sabato 26 luglio 2014

Breaking Bad o De Rerum natura

Chemistry: it is the study of  what? Chemicals? No.
You see, technically, chemistry is the study of matter, but I prefer to see it as the study of change: Electrons change their energy levels. Molecules change their bonds. Elements they combine and change the compounds. But that's all of life, right? It's the constant, it's the cycle. It's solution, dissolution. Just over and over and over. It is growth, then decay, then transformation. It's fascinating really” (Walter White, episode 1 Pilot)


Metacinema ecco cos’è "Breaking Bad". Trattare ogni forma di narrazione (teatrale, televisiva, cinematografica...) alla stregua di una reazione chimica. Prendiamo degli elementi della tavola periodica, alziamo i livelli di energia e ne cambiamo i composti, trasformandoli in qualcos’altro. Basterebbe pensare a una trovata geniale e cioè l’abitudine di Walter White di prendere le abitudini della gente che uccide: tagliare il bordo del toast come Emilio, vomitare mettendosi un cuscino sulle ginocchia come Gus o guidare una Volvo, minacciare come Mike così come potremmo vedere che Walter White fagocita i colori che usano le persone che girano intorno a lui in pericolose orbite (Jessie, Hank e Skyler): come un buco nero che assorbe la luce e il suo spettro e difatti spesso nella quinta serie è ripreso in ombra e in contro-luce. Per questo Ozymandias (14x5) è il capolavoro-finale episode della serie senza esserne l’ultimo. E’ tutto descritto nella lezione del pilot. Crescita-Decadenza (Ozymandias)-trasformazione. (“ Walt is he you?” chiede Skyler scopando alla fine dell’episodio 1). Il personaggio che si muove nel 15 e 16esimo episodio non è più WW ma Heisenberg, anche se senza cappello, perché non ha più bisogno di corone-distintivo, gli hanno già passato the torch, è lui che sta correndo e da questo punto in poi potrebbe iniziare un’altra serie, altre cinque stagioni over and over. Il fatto di aver voluto raccontarci la storia della metanfetamina a Albuquerque è solo un pretesto. “Noi non la usiamo” dice WW a Jessie a To'hajiilee dove cucinano per la prima volta, “noi la vendiamo”. E infatti siamo alle coordinate +34° 59' 20.00", -106° 36' 52" non della Riserva Indiana dove WW ha sepolto il denaro, ma negli Studios di ABQ dove BB è girato. I colori che usa WW sul fuoco in classe spiegando cos’è la chimica sono il Rosso, il Verde e il Blu del tubo catodico della televisione. Questo fanno vince Gilligan & CO: giocano con la chimica delle reazioni e delle azioni mettendo in campo La Commedia Umana come fece Balzac a puntate nella Francia dell’800  e come qualsiasi grande commediografo o scrittore ha sempre fatto, dalla tragedia greca ai giorni nostri. “Hai guardato troppo "Miami Vice": non funziona in quel modo”.  E sappiamo quanto deve proprio al duo di bad boys la televisione americana delle series. Zola credeva nel Roman expérimental, come se una pagina scritta fosse un laboratorio di esperimenti scientifici: “il romanziere come lo scienziato deve essere insieme osservatore e sperimentatore, considera l'arte come una riproduzione oggettiva del reale governata dalle leggi della natura, rivendica l'impegno morale dello scrittore che, mettendo in luce le cause dei fenomeni sociali deve indurre la società stessa a intervenire per modificarli e migliorarli".
”Questa è arte” grida Jessie” al suo mentore in mutande nel RV nel deserto. No, questa è semplice chimica. Perfetta? Si, anche se manca sempre quello 0,111958 % per arrivare alla soluzione del mistero insito in ognuno di noi: "That brings you to 99 and a quarter. Which only leaves you with the trace elements down where the magic happens". Ma è un’approssimazione accettabile per poter affermare che l’Arte ci aiuta a capire la Natura delle Cose, dandoci le motivazioni che la fanno muovere.
Walter White: Point-one-nine. There we go. So the whole thing adds up to... 99.888042%. We are 0.111958%. Shy. 
Gretchen Schwartz: Supposedly that's everything. 
WW: Yeah? I don't know, it just... it seems like something's missing, doesn't it? There's got to be more to a human being than that. 
GS: What about the soul? 
WW: The soul? There's nothing but chemistry here.(dal 3x1 ...And the Bag's in the River)

Grazie della lezione professor White! 

membri emeriti